Translate

mercoledì 25 agosto 2021

Continuità di idee e rassomiglianze di stile fra "Welcome" e "Un'altra vita"

Leggi l'articolo intero sul blog Il pozzo degli oracoli
                            

(...) L’asserzione è di fondo e insiste che insieme a una genealogia biologica, esiste una genealogia spirituale: «come esiste una progenie biologica esiste anche una progenie dello spirito, generazioni umane e generazioni di spiriti.», dice l’interlocutore di Lia.

Per quanto le mie storie hanno un qualche elemento in comune col realismo magico e la narrativa metafisica e visionaria, lo stile che cerco, in cui mi cimento, colloca i miei personaggi in un genere di narrativa utopica e le trame che ho raccontato e che vorrei continuare a raccontare hanno carattere ed epilogo positivo. Vuole essere, la mia, una letteratura di tipo mutazionista.

Nel mio intento, c’è di rimarcare il concetto di evoluzione a mezzo di salti, di mutazioni.

Il mAm, nella mia idea, si contraddistingue come controcorrente non solo perché non aggancia, anzi vuole liberare, il prodotto artistico e culturale dalle leggi di mercato, ma anche per la netta presa di distanze nei confronti della letteratura distopica.

Il mAm, infatti, vuole essere un movimento di pensiero, artistico e letterario, propulsivo e positivista, assertivo e dunque, utopico.

S’ispira alle teorie sull’evoluzione e contemporaneamente afferma la convinzione che le stirpi, le genealogie umane discendano, cioè procedano, dagli dèi: non pronostica catastrofi ma resistenza, rinnovamento, rinascita, speranza.

Nell’opera artistica mutazionista, si evince la presenza di elementi che hanno determinato o determinano una mutazion(ovvero uno o più fattori di mutamento, nella tecnica, nel procedimento, nello stile) che nel caso dei miei romanzi avviene nella coscienza della protagonista e ne determina l’evoluzione dell’identità.

Il cambiamento si manifesta in seguito a qualcosa, un elemento “mutante” appunto (ma non vi dico di più per non fare spoiler) che segna una discontinuità, un salto, un’azione, una propulsione in senso evoluzionistico.

Nel processo ideativo, cognitivo, creativo e stilistico si manifesta, cioè, una evoluzione, una nuova presa di coscienza di sé, come individui e come società.

(da "Il pozzo degli oracoli")

Nessun commento:

Posta un commento